Lascia un commento

Le Bianche 2010 I.g.t. Sicilia – Tenuta Sallier de La Tour

Le Bianche 2010 I.G.T. Sicilia

 Tenuta Sallier de La Tour

essenzialmentevino_le_bianche

Le origini della Tenuta Sallier de La Tour risalgono agli albori della vitivinicoltura siciliana nella seconda metà dell’800. La Tenuta è incastonata nell’antica valle dello Jato,  nella zona della D.O.C Monreale; si estende per circa 135 ettari a 250 m. s.l.m. , al suo interno si trovano 3 laghetti collinari e 500 piante di olivo secolari. Attualmente, la superficie vitata è di 40 ettari, 17 i vigneti produttivi con  8 varietà di uve internazionali ed autoctone per un complessivo di 190.000 piante.  Queste, si sono integrate perfettamente nel terroir. Le uve si esprimono al meglio nella splendida cantina “La Monaca”, tecnologicamente avanzata e realizzata su progetto dell’ingegnere Antoine De Fry, all’epoca dei Florio.

Le Bianche 2010 è un blend di Viognier, Semillon, Sauvignon Blanc, vinificati in vasche di acciaio in presenza di lieviti per 4/5 mesi

E’ giallo ancora pimpante. Il  naso accoglie la complessità di sentori di floreale giallo,  di ginestra e del suo erbaceo, vira in sensazioni di pietra focaia,  fumé, spezie bianche, anice e una sottile glicerina, dona profumi ancora molto freschi. In bocca è scorrevole masticabile con ritorno di ginestra, erbaceo, focaia,  fumé e di glicerina che arriva a lambire le labbra. Il vino mantiene una buona acidità, persiste in bocca ed è in perfetto stato. Le Bianche 2010 è un bacca bianca siciliano da invecchiamento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...