Lascia un commento

Cagnulari 2009 I.g.t. Isola dei Nuraghi rosso

CAGNULARI GEMELLO

 Il Cagnulari è uno tra i vitigni tradizionali meno conosciuti della Sardegna, il cui grappolo, dalla forma caratteristica, si presenta compatto, con due ali e gli acini piccoli, dalla buccia molto delicata. In passato le uve Cagnulari, vinificate assieme a  quelle di altre varietà, offrivano vini robusti, adatti per il taglio di vini esili. Sempre meno utilizzato, il vitigno era destinato a scomparire a vantaggio di altre varietà più produttive. È proprio Giovanni Cherchi che per primo ha saputo valorizzare il Cagnulari, sfruttandone le pregevoli caratteristiche e creando ottimi vini. (Tratto dal sito aziendale)

Il Cagnulari 20o9 è di un bel rosso rubino intenso scuro2

 Avvolgente al naso con un intreccio equilibrato ricco di profumi di frutti rossi e spezie: lampone,mirtillo,ciliegia, castagne,anice, mentolo, ed addirittura escono  fuori dal bicchiere sensazioni che mi ricordano la mia Sicilia impressionandomi con l’impronta tipica del territorio di Vittoria (RG), argilla, terracotta bagnata, sardina sotto sale e ciliegia per come riescono a donare  i migliori Nero D’avolo di questo zona. In bocca entra caldo, confortevole con tannini setosi e ritorni in gola di anice e menta.

Isola dei Nuraghi Rosso

Indicazione Geografica Tipica

Uve: Cagnulari 100%
Zona di produzione: Terreni collinari posti a circa 200 m s.l.m.
Tipologia del terreno: Buona struttura calcarea associata a frazioni argillose
Sistema di allevamento: Controspalliera con potatura a Guyot
Resa in uva: circa 85 q/ha
Resa in vino: circa 55 hL/ha
Epoca di vendemmia: Seconda o terza decade di settembre

Raccolta e vinificazione: Le uve, raccolte a mano, giungono in cantina, dove vengono diraspate e pigiate. La fermentazione con le bucce dura 8-10 giorni, alla temperatura di 25-28°. La fermentazione malolattica si verifica naturalmente in autunno o nella primavera successiva alla vendemmia.

Modalità di affinamento: L’evoluzione avviene prevalentemente in serbatoi di acciaio inox e, in piccola parte, in barriques seminuove per circa 6 mesi. Viene imbottigliato previa chiarifica molto leggera e filtrazione larga.

www.vinicolacherchi.it

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.